il mio canto libero
Home

Un progetto di sensibilizzazione creativa verso il mondo dell' Altro

Ognuno di noi vede il mondo da una diversa, originale angolazione
Ognuno vede lo stesso oggetto, così come lo stesso concetto
con occhi diversi....
occhi liberi di vedere
liberi di sentire
L'obiettivo di questo progetto non consiste nel portare i ragazzi ad un diverso livello di competenza ma a scoprire invece il modo in cui loro vedono le cose, così che il rapporto tra educatore-alunno si inverta e finalmente la diversità della visione della vita diventi una ricchezza da condividere, fino a scoprire che cosa possano insegnarci gli altri e le loro diversità.
Interessarsi alla creatività dell'altro sortirà un effetto naturale di consapevolezza della propria fantasia e produttività coscienza delle proprie competenze: in questo modo i ragazzi imparano da se stessi, esprimendosi liberamente ed esplorando il loro mondo creativo.

Il progetto de "Il mio canto libero" è finalizzato alla produzione e comunicazione di audiovisivi di documentazione che dia ai ragazzi abili diversamente la possibilità di spiegarci e dimostrarci cosa sia per loro la musica, attraverso suoni, colori, forme e parole. In questo progetto non è possibile parlare di operatori se non riferendosi ai ragazzi stessi, protagonisti attivi dell'esperienza del proprio FILM, é stato realizzato un CD partendo dalle tracce vocali registrate liberamente dai ragazzi. Questi brani diventeranno la colonna sonora del LORO film, Il LIBRO relativo a questa esperienza di "didattica circolare" è stata la naturale conseguenza di un incontro profondamente appagante tra gli operatori e i ragazzi coinvolti nel progetto. Le figure esterne, che appaiono all'interno dello stesso quali semplici comparse, hanno il puro ruolo di scoprire cIò che i ragazzi pensano su di un concetto ben preciso, che in questo caso è focalizzato appunto sulla musica e sul colore.